Iniziativa formativa per medici certificatori sulla riforma della disabilità
Con l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri in data 29/1/26 del DECRETO Legge PNRR ( Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e in materia di politiche di coesione) è stata estesa anche alle province di Ancona ed Ascoli Piceno la sperimentazione della riforma sulla disabilità (L. 62/2024).
Dal primo marzo 2026, la sperimentazione iniziata nella provincia di Macerata a settembre 2025 sarà estesa alle province di Ancona e Ascoli Piceno. Pertanto, tutte le nuove domande di invalidità civile seguiranno la procedura prevista dalla L 62/2024, ossia vi sarà un certificato introduttivo redatto da un medico certificatore e l’accertamento unico (invalidità civile, cecità, sordità e disabilità) verrà effettuato a cura della sede INPS di riferimento territoriale.
L’INPS Marche si rende disponibile per un incontro informativo/formativo indirizzato ai medici certificatori che si terrà on line il giorno 28 febbraio dalle ore 10.15 su piattaforma TEAMS.
Le iscrizioni sono aperte dal 13 al 26 febbraio, inviando il modulo di iscrizione in allegato all’indirizzo mail precisato nello stesso. Gli iscritti riceveranno un link per collegarsi all’evento.
Si parlerà della Riforma sulla disabilità, del certificato introduttivo e della valutazione di base.