Lettera del Presidente
Lettera del Presidente OMCeO di Ascoli Piceno Dr.ssa Fiorella De Angelis
Bilancio del Presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Ascoli Piceno sul triennio 2015-2017

Lettera del Presidente

Carissime Colleghe e Carissimi Colleghi,

    il triennio del Consiglio dell’Ordine che ho l’onore e il piacere di presiedere sta per concludersi, è quindi il momento per un breve bilancio.

         Come ricorderete c’è stato un cambio al vertice dell’Ordine, dovuto essenzialmente alle diverse opinioni riguardo la necessità di una maggiore rappresentanza di genere femminile al governo della Professione e la posizione che l’Ordine doveva assumere nei confronti dell’ENPAM.

         Il Consiglio eletto decise, a maggioranza, di affidarmi la Presidenza e vi chiesi allora di valutare il nostro operato alla fine del triennio.

         Ora posso dirvi che la nostra attività si è concentrata su alcuni obiettivi principali:

-risanare le finanze dell’Ordine che versavano in situazioni critiche alla fine dello scorso triennio.

Il risultato è stato ottenuto operando risparmi su tutte le voci di bilancio, in primis sulle indennità di carica a sui gettoni di presenza degli Organi Collegiali.

-Dedicare tempo e risorse alla formazione ECM.

Abbiamo tenuto corsi FAD gratuiti presso la sede dell’Ordine (gli ultimi due sono in programma entro fine anno) che hanno consentito ai Colleghi di acquisire:

-15 crediti formativi nel 2015;

-62 crediti formativi nel 2016:

-51 crediti formativi nel 2017.

-Istituire una Commissione di Giovani Medici che ha partecipato all’attività del Consiglio occupandosi della varie problematiche relative all’ingresso nella Professione.

-Istituire una Commissione Ospedale-Territorio per facilitare e ottimizzare i rapporti tra Medicina Generale/Pediatria Territoriale e il mondo ospedaliero.

-Attività di monitoraggio sulla gestione e sulla trasparenza dell’ENPAM di cui vi riferisce in una apposita comunicazione il delegato dell’Ordine Dr. Benfatti Piero Maria.

         Posso anche dire con orgoglio che ho cercato di rendere l’Ordine la casa di tutti mettendo a disposizione la Sede per ogni iniziativa di tutti i Colleghi che ne abbiano fatto richiesta.

         Ho cercato di ridurre il contenzioso disciplinare che in questo triennio è stato al minimo storico.

         Ho avuto il piacere di partecipare a molte iniziative da Voi organizzate che mi hanno permesso di accogliere istanze e suggerimenti e perché no, anche critiche, che mi hanno sicuramente arricchito ed aiutato nel mio compito istituzionale.

         Ho avuto il piacere e l’onore di incontrare e di premiare in occasione della Giornata del Medico e dell’Odontoiatra tutti i Colleghi che con il loro grande spirito di sacrificio e dedizione professionale, nel momento drammatico del terremoto che ha colpito tragicamente i nostri concittadini ed il nostro territorio, hanno reso onore ed orgoglio alla nostra bellissima professione.

         In questo periodo l’Ordine ha iniziato sicuramente a maturare una relazione differente con i Colleghi iscritti, costruendo un rapporto costante finalizzato a seguire la vita professionale non solo dal punto di vista della formazione, ma anche della qualità della professione stessa con tutte le criticità che tutti noi viviamo giornalmente: (burocratizzazione, indipendenza della Professione, blocco del turn over, problemi dei giovani Colleghi e mille altri ancora).

         Nel rimettere il mandato ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato, con grande spirito di abnegazione, nello svolgimento del mio compito ed invito tutti gli iscritti a partecipare alle elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo, della Commissione Albo Odontoiatri e del Collegio dei Revisori dei Conti, perché solo una forte presenza è garanzia di rappresentatività ed autorevolezza del nostro Ordine Professionale.

         Cari saluti.

          

                                                                    Il Presidente

                                                         Dott.ssa Fiorella De Angelis

Orario apertura sportello
lunedì 10/13 -
martedì 10/13 15/17
mercoledì 10/13 -
giovedì 10/13 15/17
venerdì 10/13 -
Piazza Matteotti n.12
63100 Ascoli Piceno
Tel. 0736.259407
Fax 0736.254402
lunedì 10/13 -
martedì 10/13 15/17
mercoledì 10/13 -
giovedì 10/13 15/17
venerdì 10/13 -
Tel. 0736.259407