Il 21 dicembre 2020 la European Medicine Agency ha autorizzato il primo vaccino anti SARS-CoV-2/COVID-19 denominato COMIRNATY, sviluppato da Pfizer/BioNTech. L'Agenzia Italiana del Farmaco ha approvato COMIRNATY il giorno successivo e, pertanto a partire dal 27 dicembre è stata avviata la campagna vaccinale anti-SARS-CoV-2 in Italia con la giornata Vaccine Day. Il Piano Strategico per la Vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 presentato dal Ministero della Salute al Parlamento il 2 dicembre scorso, prevede che nella prima fase il vaccino sia somministrato agli Operatori sanitari e socio-sanitari ed al personale e agli ospiti istituzionalizzati nei presidi residenziali per anziani.
Si trasmette in allegato la circolare ministeriale n. 0042164 del 24/12/2020 "Raccomandazioni per l'organizzazione della campagna vaccinale contro SARS-CoV-2/COVID-19 e procedure di vaccinazione" con le note sulle caratteristiche del vaccino ed il consenso informato.
si comunica che per gli operatori sanitari dipendenti è già stata richiesta la pre-adesione alla vaccinazione dagli Enti del SSR di appartenenza, per quanto riguarda gli operatori del privato, ad eccezione di ARIS AIOP, e i liberi professionisti è possibile compilare il modello di pre-adesione al link dell'ASUR:
https://www.asur.marche.it/web/portal/-/adesione-alla-campagna-di-vaccinazione-anti-sars-cov-2-covid19